BLOG

COME RISPONDERE ALLE VOSTRE ESIGENZE

In questo articolo per voi, vorrei mettere in evidenza un aspetto importante per me e per la mia linea fotografica Storie d''Amare.

Ho creato per aiutarvi anche una Guida degli Sposi per permettervi di conoscere il mio pensiero, il mio lavoro, il mio sacrificio, la mia passione, il mio amore.

Noto con dispiacere che a chi la giro non la legge o la legge superficialmente.

Allora mi chiedo che cosa potete aspettarvi da me. E io come posso esaudire i vostri sogni fotografici.

Venite in studio spesso con idee non molto chiare su ciò che volete, confusi e spaesati.

Per me è comprensibile in quanto siete subissati da preparativi per il grande giorno.

A volte guardandovi, però, mi chiedo dove sta il vostro entusiasmo fotografico.

Dovrebbe essere l''emozione che vi accompagna, tanto più dal momento che avete a che fare con la fotografia del vostro matrimonio che raccoglierà tutti i vostri sentimenti, i vostri stati d''animo e la vita vissuta del grande giorno.

Penso che il vostro atteggiamento sia dato anche da quello che vi è stato proposto fino ad oggi nella fotografia di matrimonio.

Ebbene vorrei chiarirvi e delucidarvi che nella mia Guida per voi e nel blog del sito imparerete a conoscermi. Conoscerete il pensiero predominante della mia linea fotografica Storie d''Amare.

Leggete... in fondo spesso in fb vi soffermate su pettegolezzi, curiosità... assorbite anche questa curiosità, vi farà bene all''animo e ai vostri preparativi di matrimonio.

Richiedimi senza impegno la Guida al 347/6998220 tramite WhatsApp.

Per oggi concludo questo articolo ma proseguirò in altri pensieri sull''argomento.

Un forte abbraccio.
La vostra fotografa
Chiara Ph.

OGGI VA ANCORA DI MODA STAMPARE L'ALBUM?

Carissimi sposi futuri,

oggi scrivo a voi perchè è ora di cambiare le cose...
Beh a volte guardando a voi giovani, occorre dire che nonostante i nostri inviti a stampare i vostri ricordi voi proprio non lo fate.

Magari andate nel web e stampate da lí a pochi centesimi i vostri ricordi. Vero che è cosí?

Se smentite mi state dicendo una bugia.

Ebbene ora non capisco perchè quando, invece, venite dal fotografo volete sempre il tradizionale album stampato. Bello grande, difficile da gestire... fallo vedere e poi rimettilo al proprio posto.. e in tutto lo farete vedere ai vostri amici e parenti.. 10 volte?

Di più o di meno?

Comunque direi che è un po'' contraddittorio questo atteggiamento.. non si stampa per mesi e anni tutto quanto viene prodotto fotograficamente e poi si stampa e si vuole l''album al proprio matrimonio.

Comunque cari sposi, vi voglio informare che anche se molti insistono per la stampa degli album (che devo dire a me piacciono moltissimo per non contare la versione anche tradizionale con la velina), nel prossimo futuro sempre meno sarà la stampa su carta.... Guardiamo in faccia la realtà...

Bene cari sposi proprio per questo Storie d''Amare ha sviluppato e sta sviluppando un nuovo fotolibro che va oltre lo stampato tradizionale.

No, non preoccupatevi ci sarà la stampa cartacea o meglio fotografica ma in un modo tutto N U O V O.
Ora sta a voi cari sposi aprire la mente e aprirvi al nuovo appunto.

Anche analizzando il vostro comportamento fotografico fino al giorno del vostro matrimonio.
Per scoprire la nostra grande novità... Basta che ci scrivi per WhatsApp al 347/6998220 con richiesta di visionare un book e richiedere di iscriverti alla nostra newsletter.

Vi aspetto! Scrivi subito!
La vostra fotografa Chiara Ph.

MAI PENSATO CHE IL FOTOGRAFO PUO' ESSERE TUO AMICO

Carissimi sposi,

nel chiedermi cosa cercate in un fotografo professionista di matrimonio, pensavo a come mi pongo io con voi coppie.

Per me è importante creare empatia, raccontarci e capire come siete come persone.

Ho detto P E R S O N E, di certo non manichini in balia del fotografo.

Perchè andate dal fotografo senza idee chiare? E'' il vostro matrimonio!!!

Saprete cosa fare quel giorno; a me piace essere vostra amica e come tale seguirvi nella vostra giornata cosí come avete deciso voi.

Si parla molto di REPORTAGE FOTOGRAFICO, ma come può essere se non lasciamo andare la giornata come è. Con i suoi imprevisti e con le imperfezioni dell''evento?

Si sà che voi sposi volete la giornata perfetta, ma è perfetta se voi vi divertite con i vostri amici e parenti e siete liberi di muovervi.

Liberi di decidere anche quando farvi fotografare, la location si sa oramai è un rito, ma chi dice che ci deve essere? Possiamo creare una cosa alternativa?

Parliamone.

Per me, come fotografa di matrimonio, sono importanti anche le vostre idee: da lí traggo ispirazione per raccontare una giornata unica e V O S T R A.

Vi aspetto!

La vostra fotografa
Chiara PH.

COSA VUOL DIRE ESSERE FOTOGENICI?

Carissimi sposini,

la frase più gettonata quando venite da me oppure mi contattate per telefono è sempre ''Non ci piace essere messi in posa. Non siamo fotogenici.''

Cosa vuol dire essere fotogenici? Cos"è la fotogenia?

''La fotogenia è la capacità di maggiorazione estetica della realtà che si ottiene attraverso le fotografie e le immagini cinematografiche. Per ottenere l''effetto di fotogenia e dotare le immagini di qualità fotogeniche, occorre essere in grado di cogliere la bellezza già presente in ciò che viene immortalato o filmato''
(rif. Wikipedia).

Mi soffermo sulla frase: OCCORRE ESSERE IN GRADO DI COGLIERE LA BELLEZZA GiA" PRESENTE IN CIO CHE VIENE IMMORTALATO.

Eccoci al punto quindi.

Io come fotografa devo essere in grado di cogliere la vostra bellezza già presente in voi. Perciò non è di alcuni la bellezza ma di tutti voi cari sposi.
E questo è il punto di partenza.

Per cogliere quindi la vostra bellezza innata a me serve moltissimo parlare con voi e conoscervi.
Ho tanti modi per farlo, in base anche alla vostra distanza. Chi è più vicino, viene in studio chi è più distante creiamo (come già detto più volte) un gruppo WhatsApp per mantenere sempre il contatto costante durante tutto il percorso che ci separa dalla data del vostro matrimonio.

La vostra bellezza riesco poi ad immortalarla grazie all"empatia e confidenza che si crea tra di noi.
E poi diciamola tutta, il modo di fare del fotografo conta moltissimo.

So per certo che io mi diverto un mondo con voi sposi. E da questo per me nessun limite agli scatti. Mi interessa il risultato naturale e che vi rende davvero fotogenici. Anche nei momenti di location (tradizionali di posa se vogliamo) voi giocherete con me. Grazie ai nostri contatti e messaggi arriveremo al giorno del SI che ci sentiremo amici.Ve lo posso garantire.

Vi riporto un altro pensiero ''anche un bel viso potrebbe risultare sgradevole se immortalato'' (rif.Wikipedia).

Perciò carissimi sposini miei. Sappiate che è fondamentale che siate in sintonia con il vostro fotografo di matrimonio. La professionalità oggi non basta.

Oggi più di ieri per una fotografia nuova occorre essere con voi e per voi. Voi, coppia di sposi, siete i protagonisti del vostro matrimonio ed il vostro fotografo deve volervi bene e voi dovete sentirvi voluti bene.

Se è cosí e vi sentite amati dal vostro fotografo, tutti voi, sposi e spose sarete magnifici e fotogenici.

Parola della vostra affezionata fotografa.

Chiara Ph.

I VOSTRI DESIDERI... IN FOTOGRAFIA

Carissimi sposi, oggi parliamo di DESIDERI.

Molto spesso, voi, alla ricerca del vostro fotografo. Neanche vi soffermate su quelli che sono i vostri desideri in fotografia.

Troppo presi a chiedere preventivi e prezzi, e molto spesso vi fate incantare dal prezzo basso, considerando che non ci state dentro oppure che vuoi che sia, la fotografia poco conta.

Probabilmente siete anche un po" demoralizzati dal contesto fotografico di matrimonio perché trovate chi neanche vi parla dei sentimenti legati al vostro evento; sentimenti che possono trasparire in fotografia.

Penso che tutti voi sposi, nel vostro cuore, desiderate che nelle foto del vostro matrimonio vengano fuori i sentimenti e le emozioni, vero?

Altrimenti che vi sposate a fare?!? Quando coronate il vostro sogno, quando sarà un evento unico ed irripetibile.
So che desiderate, in fondo al vostro cuore, che la fotografia sia specchio di voi stessi, delle vostre passioni, dei vostri hobbies, della vostra storia.

Sbaglio?

Allora vi consiglio caldamente di conoscere il fotografo che scegliete, fate domande anche personali al fotografo per testare il suo carattere, la sua indole.

In fondo mica vorrete avere al vostro matrimonio un fotografo che sbuffa, che non si diverte con voi e che non sopporta seguirvi con pazienza e dedizione. Che dite?

Allora eccomi qua, carissimi sposini miei, vi chiedo cortesemente di visitare prima altri fotografi per farvi un"idea e poi venite da me e mi elencate tutti i vostri desideri che non vedete soddisfatti.

Insieme studieremo una fotografia personale fatta di veri ricordi, fatta di verità! V E R I T A"!

Voi cari sposi siete veri, lontano da modelli da immortalare con gli estri del fotografo, dovete essere amati e seguiti e per mio conto la fotografia ci guadagna molto, ci guadagna e come!

Vi aspetto allora.

Se avete anche difficoltà a parlare ad esprimervi a parole e a voce, potete anche contattarmi per prima cosa per WhatsApp al 347/6998220 con un bel messaggio dove mi parlate della vostra data, delle vostre scelte fatte fino ad ora e dei vostri DESIDERI più profondi.

Vi assicuro che faremo M E R A V I G L I E!

POSA? NO GRAZIE...

Ciao a tutti, anche oggi un post per voi, utile per risolvere qualche problema che vi assilla.

Pensavo oggi che molto spesso voi sposi che venite presso il mio studio siete molto preoccupati della posa: ''A me non piace stare in posa, veniamo sempre male''.

Capisco i vostri timori e penso a come posso farvi capire che con me non rischiate di essere dei ''baccalà''.

Oggi state cercando il vostro fotografo ed incappate in siti dove si dice Scatti Rubati e Non Posati, No Posa Grazie etc etc.

Sembra, oramai, che vi si voglia convincere con uno slogan o magari anche, marchio registrato che sarete liberi di esprimervi.

Direi che oggi è molto più difficile convincervi che il fotografo non usa posa. Oramai tutti vi vendono il prodotto servizio non posato. Oramai si è capito che non amate la staticità (per lo meno la maggior parte di voi).

Ma allora come faccio a farvi capire la verità, da cosa si capisce?

Beh allora se visionate i miei scatti dovreste capirlo, però basta? Credo poco.

Dobbiamo conoscerci, parlare insieme anche per telefono; per me è importante; prima di ogni preventivo è importantissimo conoscervi e WhatsApp oggi, poi, mi dà una gran mano in questo.

Quanti fotografi hanno voglia di conoscervi?

Chiedetevelo. Per me è fondamentale. Solo cosí sono certa di non darvi pose, sono certa di dare nel giorno del vostro matrimonio ciò che volete in immagine con la mia aggiunta di cretività e conoscenza tecnica.

Come si fa a fare scatti rubati e non posati, a fare location dinamica e libera se non vi si conosce. Come fate ad essere voi stessi, liberi di comunicare disagi e preoccupazione se non conoscete il vostro fotografo?

Nel percorso che ci separa dalla conferma al servizio fotografico, tengo sempre il contatto con voi, tramite messaggi con suggerimenti in corso di preparazione, idee che combiniamo (le mie con le vostre). Sapete che meraviglia!

Arriviamo al giorno fatidico come amici affiatati e avrò saputo in questo tempo come siete di personalità, come sono i vostri amici e parenti e le vostre preoccupazioni, i vostri passi di preparazione in corso.

Non resteremo mai in silenzio da quando mi confermate e nemmeno quando avremo finito il servizio fotografico.

Penso che questa preparazione con dialogo e conoscenza profonda reciproca permetta davvero di fare scatti verità.

Voi vi sentite liberi con persone che conoscete o sbaglio? E per quanto riguarda me, con i vostri racconti i miei scatti rubati saranno si cosí, ma con l"aggiunta che lo scatto avviene quando c"è emozione. Sarà ben più di ''rubato'' ma fatto nel momento giusto di comunicazione di vita, di sentimento.

Poi un cosa in più: volervi conoscere deve essere una cosa profonda del fotografo, non per fare, io ci credo nella vostra conoscenza. Credo ai vostri sentimenti, ai vostri timori e davvero mi affeziono a voi.

Vi pregherei di riflettere su questo aspetto.

Un abbraccio caloroso.

La vostra fotografa.

Chiara Ph.

FOTOGRAFA COME WEDDING PLANNER?

Carissimi amici, carissimi futuri sposi.

Oggi vi scrivo per farvi pensare a qualche aspetto organizzativo del vostro matrimonio.

Come state innanzitutto? Come procedono i preparativi del vostro matrimonio 2017?

Per mia fortuna ho delle collaborazioni anche affettive con attività di ristorazione, di fiorista e di abiti da sposa... insieme facciamo rete e, se posso, vi aiuto anche ad organizzare da me in un solo battito d''ali quanto vi serve.

Possiamo anche studiare in una giornata di appuntamento un bel tour tra le varie attività che conosco e anche potrete godere di vantaggi economici che non fanno mai male. Che dite?

Tutto nasce dal fatto che ho visto in questi anni che il fotografo un po'' lo lasciate come ultima spiaggia dopo aver già preso tutto... e immagino avrete già speso il mondo di soldi e a noi, poveretti fotografi, magari arrivate a chiedere di risparmiare...

Certo non succede sempre cosí, da me per fortuna raramente, perchè forse riesco a farvi amare la mia fotografia prima di tutto basata sull''amore per voi e sul tanto cuore e anima che metto in ogni scatto per voi.

Però viste queste poche coppie che mi sono ritrovata davanti cosí in questo modo, ho pensato di proporvi questa opportunità... che dite si può fare?

Bene allora per il futuro fissate appuntamento da me... senza abito da sposa, senza ristorante e senza fiori... e vediamo un po'' che è un''occasione per conoscerci meglio prima, capire i vostri gusti e avere magari un reportage fotografico della fase organizzativa? Un bel ricordo integrativo...

Pensateci...
Un abbraccio caloroso.
Con affetto.
La vostra fotografa Chiara PH.

FOTOGRAFO COME ALTRE PROFESSIONI...STESSA DIGNITA'

Riflessione di oggi:

Pensavo alla fotografia... Eh già come ieri...
E direte che sono molto ripetitiva...
Ma ce l''ho troppo nel cuore...

Pensavo anche ad altre professioni: il commercialista, l''avvocato, l''imbianchino, il muratore, l''architetto, l''ingegnere...

E mi veniva da chiedervi carissimi:
"Voi vi fareste fareste fare una consulenza fiscale dall''amico?
Voi vi fareste difendere dal vostro amico?
Voi vi fareste dipingere casa dall''amico?
Voi vi fareste costruire casa dall''amico?
Voi vi fareste fare il progetto della casa dall''amico?
Voi vi fareste fare qualsiasi progetto strutturale dall''amico?...."

Penso che la vostra risposta sarà NO...

Ma forse qualcuno di voi è anche capace di rispondere SI per alcuni mestieri... però vi chiedo ancora: "Avrete tutti i dettagli che vi può dare il professionista? Avrete la risoluzione dei vostri problemi che si presentano in corso d''opera? Sareste difesi bene? Avreste sotto controllo tutte le conoscenze del settore?"

Credo la risposta sia NO...

E allora vi chiedo ancora... Perchè fate fare i matrimoni all''amico?

Ora le risposte possono essere molte ma so già che nessuno qui sotto metterà una sua opinione... leggerà e passerà avanti... perchè io sono seguita in silenzio... lo so...

Però mi piacerebbe sapere cosa pensate... e spero di avervi fatto riflettere... e poi sarebbe davvero bello parlare un po'' insieme e fare una tavola rotonda sull''argomento... con voi carissimi clienti/amici o futuri clienti...

Tutte le professioni vengono riconosciute per l''utilità che danno... il fotografo professionista oggi meno, non gli è riconosciuta dignità dal momento che lo fa l''amico, oppure anche come remunerazione del suo lavoro non viene riconosciuta (quando si chiede solo 800 euro per una giornata intera di presenza fisica, morale ad un evento matrimonio; magari negli 800 euro anche un bell''album stampato ed un video ripreso e montato)... provate a chiedere quella cifra all''imbianchino o al muratore per farvi casa...

So anche che subito qualcuno di voi dirà:"Eh beh... contando alcuni professionisti che ci sono in giro che fanno foto peggiori dell''amico...". Se vogliamo ci sono anche commercialisti, avvocati, imbianchini, muratori etc che non fanno bene il loro lavoro però gli è riconosciuta la professionalità lo stesso... non credete? E sono pagati fior di quattrini...

Certo è che ritornando a noi, ad un matrimonio... nella complessità che ha della gestione di una giornata intera... l''amico sono certa non vi risolverà ogni problema che si presenterà... contando, poi, che si ha a che fare con i vostri ricordi.

Vi voglio fare un piccolo esempio: ad un matrimonio vi era la chiesa tutta impacchettata per lavori in corso... il momento del lancio del riso diventava davvero un obbrobrio per quel lancio... allora mi metto a chiaccherare con amici e parenti e studiamo un modo per ovviare la chiesa o anche solo da far apparire diversa la bruttura...

La prima cosa è ovviamente di riprendere da dietro l''uscita (ci sarebbe arrivato anche l''amico forse)... ed io ho pensato, invece, che potesse essere anche una buona soluzione alternativa ed estrosa cosí come vedete nelle foto più sotto...

Questo un piccolo esempio di resolving che l''amico non avrebbe potuto darvi (credo)... Ma questo è solo un esempio per farvi riflettere... perchè è ora che la fotografia venga rivalutata professionalmente e anche i professionisti dovrebbero darsi una regolata... e non svendere matrimoni per primi a 800 euro...

Vi faccio riflettere carissimi: "cosa pensate di ottenere a 800 euro... magari avrete anche foto belle... (oramai tutto è bello in fotografia)... ma davvero avrete quel qualcosa di PIU''..."

Ora a voi la riflessione... E vi dico anche che alla fine carissimi dipende anche a quanto tenete a quel qualcosa di PIU''...

Buona riflessione carissimi amici e non solo sposini...

Un forte abbraccio.
Con affetto la vostra fotografa.
Chiara PH.

VORREI CHIACCHERARE CON VOI...

Buongiorno carissimi,

oggi vorrei farmi conoscere meglio a voi.

Starete in questi giorni visionando chissà quante millemila fotografie di matrimonio per capire quale fotografo farà al caso vostro.

Penso a voi che per caso o per volontà capitate nel mio sito o nella mia pagina social.

La mia fotografia cosa vi comunica? A volte di cuore vorrei saperlo carissimi sposi. Cosa riesco a darvi in immagine...

Ci tengo perchè poi saranno le foto che vi ricorderanno, tutti gli anni della vostra vita, il giorno più bello, fantastico e...

Potrei stare qui a parlarvi di me e del mio credo ore e ore... ma chissà se riesco a farvi capire quanto tengo a voi... ai vostri ricordi...

E mi chiedo allora quanto voi, coppie di oggi, tenete ai vostri ricordi?

Perchè il nodo della questione è qui...

Fino ad oggi, nei matrimoni in cui sono stata presente e partecipe con anima e corpo, ho sempre cercato di osservare fino allo sfinimento quanto vi circonda... la location è l''ultimo dei miei pensieri, quando mi piace concentrarmi su tutta la vostra giornata e cogliere con sguardo arguto i particolari e con estro fantasioso ciò che accade.

Mi piace vedere il mondo che vi circonda da prospettive diverse (come in questo scatto)... Mi piace giocare con voi (e voi avete voglia di giocare con me?).

Amo ciò che siete, amo le vostre emozioni ogni volta che siete entusiasti dei preparativi che fervono...

Mi piace essere sempre con voi se mi volete... io, te sposa e te sposo... in un gruppo di condivisione che creo sempre con i miei sposi...

E poi sono pronta ad ascoltarvi su ogni vostro dubbio e perplessità ed anche desiderio.

Vi chiedo carissimi sposi di contattarmi per conoscerci... Sono anche solo pronta a parlarvi senza anche vincoli di preventivi ma solo per fare una chiaccherata...

Vi giuro che ogni chiaccherata fatta con i miei sposi mi ha portato tanta ispirazione e idee nuove per la fotografia di matrimonio...

Perciò vi aspetto... se non vi piace parlare al telefono potete tranquillamente avviare una chat al 347/6998220 con WhatsApp... Aspetto le vostre storie.

Con tanto affetto.
La vostra fotografa Chiara Ph

PERCHE' STORIE D'AMARE? 4 INGREDIENTI

Carissimi i miei sposi in cerca di fotografo per il loro matrimonio 2017:

Perchè dovete scegliere me? Cosa vi posso dare di diverso rispetto a tutti coloro che fanno fotografia di matrimonio?

Me lo chiedo ogni giorno cari sposini miei... ogni costante giorno... anche guardandomi in giro tra millemila fotografie di matrimonio di amatori, colleghi etc. etc.

Mi chiedo sempre cos''ha di diverso la mia fotografia? Cosa comunica agli sposi che per caso o per volontà capitano nel mio sito o in questa mia fanpage Storie d''Amare?

E pensavo ad un elenco di cose da dire... ma lontano da me da essere presuntuosa e vanitosa...

Una cosa so per certa:
Sono fotografa
Sono donna
Sono moglie
Sono mamma

4 ingredienti che fanno della mia fotografia ricca di:
sensibilità
forza
capacità di risolvere problemi agli sposi in caso di difficoltà della giornata del loro matrimonio
pazienza di seguirvi nell''arco di tutta (proprio tutta) la giornata
Felicità e Simpatia e Carica di Vita
amore con la A maiuscola nel seguire la vostra storia d''amore

E se avete altri dubbi sul perchè scegliere me avete solo da seguire il mio sito e la mia pagina costantemente per conoscermi meglio e leggere le varie recensioni che lasciano chi si è affidato a me.

Un forte abbraccio.
La vostra fotografa

CHI INGAGGIATE E' VERAMENTE CHI FOTOGRAFA?

Carissimi sposini miei,
anche oggi una lettera per voi...

Lo so tutti i giorni è ardua scrivervi perchè tra i mille impegni a volte mi perdo...

Ma anche oggi riflettevo su voi sposi che siete alla ricerca di chi fermerà i momenti della vostra giornata.
Penso che a volte vi chiediate se effettivamente chi ingaggiate sia effettivamente chi fotograferà poi al vostro matrimonio.

Capita a degli sposi che, mi dicono, che scelgono per le foto un fotografo o fotografa (poche oggi) e poi si ritrovano al giorno del matrimonio un esecutore diverso e chi hanno conosciuto nemmeno si presenta.

Giusto? Vi è successo? Lo avete sentito da amici?
Direi che è una cosa poco simpatica.

Ci pensavo oggi, davvero molto. E pensando di mettermi nei vostri panni dico che non mi piacerebbe proprio per nulla mi succedesse.

Come grande appassionata di fotografia e appassionata delle vostre storie, cari sposini miei, amo seguirvi dal preventivo, conferma fino al giorno del vostro matrimonio ed anche poi, se desiderate... raccontando tutta la vostra vita di famiglia.

Mi piace essere io in prima persona ad essere con voi... se chiedete ai miei sposi attuali abbiamo un modo di comunicare costante quando mancano vari mesi al giorno fatidico.

Messaggi a cadenze regolari, racconti di sviluppi e scelte nel percorso alla preparazione... una condivisione tra amici.

A me piace essere oltre la professionista... desidero diventare vostra amica, vostra confidente... vi voglio davvero bene e mi emoziono con voi e mi entusiasmo con voi per ogni passo che fate.

Spero di avervi aiutato almeno un po'' a pensare a me come vostra amica e fotografa del vostro matrimonio.
Per ogni dubbio potete sempre chiamarmi al 347/6998220.

Un caloroso abbraccio.
La vostra fotografa.

LA MIA FOTOGRAFIA VERITA'

Carissimi sposi,

eccomi qua anche oggi con un pensiero per voi.
Ieri mattina, sistemando foto di un matrimonio, riflettevo e pensavo agli scatti rubati.

Oggi si parla molto di questi scatti cosí detti "rubati". Pensavo che oramai è quasi una malattia del fotografo ricercarli e scattare momenti colti all''istante in cui accadono (forse anche una MODA).

Mi chiedevo, però, in quanti ci si creda in quello scatto colto.
Riprendere un momento emozionale... è oltre lo scatto, oltre la volontà di fare clic perchè so che è importante.

Come fotografa, a volte, ma che dico... sempre affermo che: "In ogni mio scatto c''è un pezzo di me".
Lo sapete perchè lo dico? Perchè quando metto l''occhio a mirino e osservo e avverto emozione mi vibra il cuore... quando voi sposi vi emozionate per qualche cosa... dietro il mirino anche a me scappa una lacrimuccia... Direte che è assurdo... vero?
I matrimoni, però, mi coinvolgono davvero emotivamente... non riesco a starne completamente fuori...

E scatto con l''intenzione di riprendere la verità del momento vissuto... V E R I T A''...

Fin da piccola mi dicevano che ero come un libro aperto... cioè che mi si leggeva ogni pensiero... credo che oggi la mia fotografia vada in quel senso di marcia...

V E R I T A''...

Credere in uno scatto "rubato", secondo me, vuol dire essere certi di riprendere con verità e profondità un momento che durerà per tutta la vita.

Credere in uno scatto "rubato", secondo me, vuol dire riprenderlo punto e basta, senza MA e senza SE.

Credere in uno scatto "rubato", secondo me, vuol dire fare clic perchè vuoi davvero bene ai tuoi sposi e vuoi che abbiano ricordi bellissimi in immagini di qualità oltre ogni motivo di essere il loro professionista fotografo.

Credere in uno scatto "rubato", secondo me, è andare oltre la professionalità tanto acclamata oggi.

Credere in uno scatto "rubato", secondo me, è farsi coinvolgere dalle vostre vite, cari sposi.

Sempre con affetto...
La vostra fotografa Chiara

BLOG PER VOI SPOSI... LETTERE AGLI SPOSI

Carissimi sposi,

ora è giunto il momento di scrivere di voi...
Al di là di ogni proposta commerciale che sono costretta a farvi anche per incentivarvi ad avere foto che so saranno diverse ed uniche... (e voi direte e dagliela a questa... ma è propria presuntuosa...).

Lo so cari sposi, avete ragione... posso sembrarlo ma io davvero tengo a voi fino in fondo al cuore e dimostrarvelo è davvero dura in un mondo come quello odierno dove i sentimenti sembrano scemare sempre più.

La mia fotografia vuole fino in fondo dare voce ai sentimenti: alla gioia di vivere, all''entusiasmo, allo stupore... all''Amore.

Ecco perchè ho scelto per la mia linea fotografica dedicata al matrimonio il nome Storie d''Amare.

Perciò cari sposi lasciatevi trasportare da voi... fate in modo che la fotografia sia libertà di vostra espressione e che nessun fotografo si permetta di dirvi cosa fare al vostro matrimonio.

E'' il vostro matrimonio! Vostro punto e basta!
Per me come fotografa devo essere io, in prima persona ad essere cosí veloce e desta con occhio attento a cogliere ciò che vi sembra sfugga.

Ovviamente però ci sono con voi... pronta a darvi consigli e a risolvere problemi che potrete avere nell''arco della giornata del vostro matrimonio.
E ora mi starete mandando a quel paese... perchè ho parlato troppo.

Un mio grande difetto. Direi di passare la parola a voi allora.

Per qualsiasi richiesta e dubbio contattatemi senza vincoli e impegni... anche solo per un consiglio ad info@fotochiara.it o chiamatemi se vi va meglio al 347/6998220 (potete anche mandarmi un messaggio wsapp se vi va e vi sentite più a vostro agio).

Vi aspetto! Un forte abbraccio.

La vostra fotografa Chiara PH.

(questo articolo sarà inserito nel mio blog che a differenza di tanti altri non darà consigli o nozioni tecniche ma ogni blog è una lettera a voi sposi).

Potete rispondermi e anche scrivermi alla mia mail per avere chiarimenti di quanto vi dico e scrivo.

PERCHE" DOVRESTE SCEGLIERE ME?

Buongiorno a tutti!

Oggi, dopo le emozioni raccolte nel matrimonio di sabato mi trovo a fare un po'' mente locale...

E penso sempre cosa posso dare di più ai miei sposi perchè possano scegliere la mia fotografia... perchè possano capire cosa do di diverso rispetto alla tanta concorrenza che c''è nel settore di matrimonio: a partire dai professionisti per arrivare ai tanti amici che sanno usare una reflex discretamente bene.

E ci penso e allora arrivano mail di richieste di preventivo e di conoscenza da testi che ti fanno capire che il tuo modo di proporti in facebook e ciò che cerchi di raccontare sulla tua pagina fan Storie d''Amare by Chiara Chiodi Photographer fa capire di che pasta sei fatto: che va oltre la professionalità, personalizzazione etc., ma viene fuori anche la mia personalità:

"Ciao Chiara, siamo .... e abbiamo visto la tua offerta....
dopo aver spulciato anche nel tuo sito ci siamo innamorati del tuo modo di lavorare, della tua classe,energia e amore che traspare dalle tue foto!
siamo interessati a ricevere il tuo preventivo."

Inviato preventivo, ci siamo visti in studio da me e confermato subito tutto senza pensieri... Grazie di questa immensa soddisfazione per me e pregio al mio lavoro! Vi voglio bene carissimi sposi miei. Tanto bene per tutto ciò che mi fate vivere in mezzo a voi...

Grazie di cuore a tutti voi cari amici sposi!

Spero tanti altri di voi colgano il mio essere in fotografia.

COME SONO CON VOI...

Eccomi qua anche oggi tesori miei.

Oggi vi racconto del mio modo di essere presente tra di voi, cari sposi.

Giuro che a volte vorrei essere davvero trasparente nei luoghi dove entro in punta di piedi.

Sí, proprio cosí... perchè riesco a riprendere queste scene senza che voi vi accorgiate di me. Mi emoziono con voi dei vostri momenti di abbracci e strette.

Mi emoziono con voi dei vostri rapporti con amici e parenti.

Mi emoziono delle vostre emozioni.

Per me, al di là di ogni contenitore di immagini (album o che altro..), è importante darvi emozioni in immagine.

Per me è importante raccontare le vostre storie senza finzioni.

Per me è importante che siate voi stessi.

Per me è importante che vi amiate e che ciò venga fuori dalle immagini che faccio.

Per me è importante il vostro essere.

Per me è importante la vostra e solo vostra storia.
Sempre con tanto affetto.

La vostra fotografa Chiara Ph.

CARI SPOSINI...

Buongiorno carissimi sposi,

oggi ho un''altro racconto per voi e riflessione...

Per il mio modo di fotografare per voi cari sposi mi sento di consigliarvi di scegliere ora e location a voi più cara... l''orario che più vi piace e di fare tutto in libertà non preoccupandovi di me fotografa che deve fare le foto.

Nel mio modo di far foto in questi anni e nei matrimoni che effettuo traggo sempre innumerevoli ispirazione da voi, miei tesori... a cui mi affeziono e amo mantenere il contatto visivo e telefonico con voi tanto da creare dei gruppi wsapp con voi 2.

I miei matrimoni sono fatti di fotografia di voi in tutto e per tutto... oltre il reportage della giornata... ascolto ogni storia...e da quando mi confermate (1 anno e a volte di più prima) ci teniamo sempre in costante contatto per creare amicizia e conoscenza reciproca.

Quindi per me la location e l''ora del giorno conta poco.. in quanto riesco in ogni situazione a dare una fotografia vostra... fatta di voi in tutto e per tutto...
Ogni vostra scelta per me è fonte di ispirazione creativa per fare sempre foto diverse ed uniche...